Celle di scongelamento – Tempering

Realizziamo impianti di scongelamento ad aria turbolenziatacaldae satura di umidità, che permettono di ottenere a fine scongelamento prodotti con caratteristiche equivalenti ai prodotti freschi.

Il calo peso del prodotto estremamente ridotto con limitata perdita di proteine, temperatura controllata sulla superficie del prodotto per contenere al minimo il rischio di proliferazione di cariche batteriche. Riduzione massima dei tempi brevi di scongelamento con bassi costi energetici. I nostri sistemi di scongelamento ad aria turbolenziata satura sono ideali per lo scongelamento di carni e pesce.

La gestione dei cicli di scongelamento è affidata ad un programmatore elettronico di Nostra realizzazione dotato di librerie di programmi impostabili e memorizzabili, per adattarsi con massima flessibilità alle diverse caratteristiche dei
prodotti dei carichi delle celle.

Le fasi di scongelamento sono guidate costantemente da sonde di temperatura posizionate sulla superficie ed al cuore dei prodotti da scongelare (in diversi punti delle celle) nonché da sonde di temperatura ed umidità ambiente. Il processo è guidato dalle sonde che comandano tramite apposito algoritmi del programmatore elettronico, le funzioni del sistema di raffreddamento, riscaldamento, di umidificazione e di circolazione dell’aria.

Alla fine del ciclo di scongelamento l’impianto automaticamente passa in modalità di conservazione del prodotto, secondo i valori di temperatura ed umidità desiderati.

I commenti sono disattivati